in costruzione

Pop/Rock

Per pop/rock si intende un genere di musica rock privo di uno specifico target di pubblico. Le sue melodie e i suoi testi risultano quindi più universali e tesi a soddisfare la maggior parte dei fruitori di musica leggera.

Spesso si assiste a processi che alcuni autori intentano verso altri, rei di aver copiato la loro musica facendola passare per propria. Sono anche frequenti i casi di manipolazione di melodie della musica classica, o di brani composti in origine per altri generi o sottogeneri musicali, soprattutto quelli più ignorati dal grande pubblico.

Ultimamente il pop/rock si è rivolto verso la stessa direzione intrapresa dal pop: la discomusic (o, più semplicemente, "disco"). In questo caso, però, si tratta di una specie di reazione, di naturale completamento, di risposta a ciò che la disco spesso fa: manipolare brani straconosciuti e i cui diritti d'autore non sono messi in discussione, aggiungendo a melodie e/o parole un po' del suo ritmo.

Nella storia della musica - per quanto riguarda il Novecento - il pop/rock è considerato, fra i vari tipi di musica rock quello più longevo: resta aperta la discussione fra gli appassionati del genere se occorra o meno inclusione al suo interno lo stesso rock and roll, del quale condivide molte impostazioni e del quale è l'ideale erede, tanto da far comprendere nella categoria artisti e gruppi sicuramente pop come Cher, Bob Dylan, Tom Waits, Beatles, Police.

fonte: Wikipedia.it

Le schede degli artisti sono nel menù qui a destra

 

 

 

 

Cerca nel sito

© 2008 All rights reserved.