in costruzione

Sat 11

Nome: Sat 11


Località: Pordenone/Udine


Storia: I Sat 11 nascono a Pordenone nell'ottobre del 2001. Nell'agosto del 2002 pubblicano sul portale Vitaminic due brani, Seven e Elettrica, che ottengono un ottimo consenso da parte del pubblico; 7 raggiunge più volte la vetta della classifica dei brani più scaricati del sito, ed è l'inizio di una lunga e progressiva gavetta che li ha portati oggi ad essere una band assai apprezzata in regione e al di fuori, e molto richiesta dai locali live, clubs e contest. Alle spalle vanta numerosi concerti, ed è l'unica Rock Band con repertorio originale che riesce ad esibirsi dal vivo con una certa costanza in Friuli.
Nel febbraio 2003 la band autoproduce un disco d'esordio dal titolo omonimo, "Sat Eleven". Il disco ottiene inoltre ottime recensioni sui portali dedicati alla musica, fanzines e viene recensito anche negli Stati Uniti.
Numerose sono le interviste radiofoniche e televisive rilasciate fino ad oggi, svariate le partecipazioni ai contest di rilievo come Arezzo Wave e Rock Targato Italia, i Sat 11 sono stati tra i vincitori in qualche concorso di rilevanza regionale (la vocalist Anna in particolare è stata la prima classificata come miglior cantante in un contest con ben 41 gruppi partecipanti), e la band con la vincita registra un altro brano demo, dal titolo "Oltre L'aurora".
Nel frattempo subisce una battuta d'arresto con i concerti, a causa di gravissimi problemi di salute di Doc, tastierista della band ammalatosi di linfoma, che ha dovuto far fronte a pesanti terapie. I primi di giugno del 2006 la band viene quindi invitata ad esibirsi a Roma in occasione della giornata nazionale del malato oncologico, nei Giardini di Castel Sant'Angelo, insieme ad altri artisti dello spettacolo come il Bagaglino ed altri ospiti illustri della medicina e politica: l'occasione verrà presa come profondo momento di riflessione, che porterà il maturare della decisione di esibirsi più spesso in concerti benefici.
Il 2007 è foriero di grosse novità: la band comincia infatti nei primi giorni dell'anno a lavorare alla stesura, arrangiamento e registrazione di alcuni pezzi del proprio repertorio col loro neo-produttore artistico Ruggero Robin, noto e ben referenziato jazzista italiano, già chitarra di Zucchero, Giorgia, Bocelli, ecc.; è vestita e sponsorizzata dalla RYO; a Maggio il chitarrista Pippo diventa endorser ufficiale della Jim Reed
Il 2008 vede l'uscita dell'EP "Spengo la TV" prodotto al Bat Cave Studio l'anno precedente; e durante il Festival di Sanremo la band ha suonato nelle manifestazioni collaterali, Sanremo Off, rilasciando numerose interviste radiofoniche e televisive, tra cui anche alcuni canali satellitari di SKY, guadagnandosi anche un servizio sul telegiornale RAI e sul Corriere della Sera.


Di loro si dice: "a detta di molti, il miglior gruppo Rock originale della regione", "una voce che fa venire i brividi".
Cercate i Sat 11 su Google: "qualcosa" di sicuro troverete...

 


Line up: Anna Busetto - voce - Pordenone
             Pippo - chitarra - Pordenone
             Joshua Campana - basso - Milano
             Doc - Synthesizers & campionature - Pordenone
             Veronika Karancsy "Weri" - batteria e percussioni - Budapest (Ungheria)


Influenze:


Genere: Pop/Rock


Contatti:  https://www.sat11.it  https://sat11.blogspot.com/


 

Cerca nel sito

© 2008 All rights reserved.